Vendita online materassi, reti, cuscini, supporti anatomici, doghe, piumini, trapunte, camere e camerette.

Flou, Tempur, Stokke, Dorsal, Cignus, Bedding, Hüsler Nest, Variér, Swooper, Moeco, Akanto

NEGOZIO SERVIZI NEWS INTERATTIVO DORMIRE BENE ACQUISTA ON-LINE
ULTIMA NOVITÀ

ULTIMA NEWS


DORMIRE BENE

PERCHÈ DORMIRE

Il rapporto tra sonno e veglia, la funzione specifica del sonno e le sue profonde origini non sono ancora oggi ben chiare Perchè dormireed infatti sono materia di studi approfonditi soprattutto in relazione ai benefici che il sonno apporta al nostro organismo. Quello che ormai è assodato è che ogni essere umano ha al proprio interno una sorta di orologio biologico che influenza alcuni processi fisiologici e che condiziona le ore di veglia e quelle di sonno. Il funzionamento di questo orologio corrisponde al ciclo circadiano (dal latino circa diem = circa un giorno), il quale regola attraverso l'azione di messaggeri chimici e nervosi i processi organici che avvengono ogni giorno nel nostro corpo.

Un regolare ciclo di sonno e veglia fa si che il nostro orologio biologico influisca positivamente sulla produzione ormonale ottenendo una sufficiente condizione di vigilanza diurna e un soddisfacente riposo notturno. Durante il sonno il livello basso di adrenalina e di corticosteroidi, che sono gli ormoni associati alla condizione di veglia, danno la possibilità all'organismo di sfruttare i più elevati livelli di ormone della crescita, prodotto dall'ipofisi nelle ore notturne. Dormendo diminuisce lentamente la temperatura corporea fino a raggiungere circa un grado meno del valore serale. Quando la temperatura si abbassa e raggiunge il livello minimo, e questo coincide con bassi valori di adrenalina, noi ci sentiamo stanchi. Verso il finire della notte, con le prime luci dell'alba, è più difficoltoso dormire o rimanere addormentati, perché verso le 5 del mattino i livelli ormonali incominciano a crescere ed aumenta anche la temperatura corporea. Il ciclo di sonno e di veglia è regolato da un altro ormone, la melatonina, prodotto dall'epifisi, piccola ghiandola situata nel cervello. La luce, penetrando nell'occhio attraverso i nervi, manda un messaggio all'epifisi che, in base alla quantità di luce in arrivo, blocca o stimola la produzione di melatonina. Il buio determina la produzione di questo ormone che dà il segnale all'organismo il quale rallenta lentamente le sue attività e si prepara al sonno.
NEWSLETTER




Dimensione Sonno s.r.l.
Via Nazionale 67/D
23100 Castione Andevenno (SO)
P. i.v.a. 00785380148


Tempur - Materassi, guanciali, letti e accessori Stokke - Sedie ergonomiche, articoli per l'infanzia Variér by Stokke - Sedie Ergonomiche Flou - Letti, materassi, guanciali, piumini, rivestimenti, biancheria, .... Hüsler Nest - Letti, materassi, trapunte e guanciali Relax - Materassi e supporti DiNotte - Materassi, reti, rivestimenti, guanciali e accessori Dorsal - Supporti anatomici, materassi, guanciali e letti Bultex - Literie Italia Literie italia - Passione e innovazione al servizio del benessere Epéda
ValtNet - Cookie